Con lo Speed Test Infostrada per Internet Fibra e ADSL, verifichi la velocità della tua connessione Internet

Test gratuito per misurare la velocità fibra e ADSL delle connessioni Infostrada

Abbiamo acquistato un servizio da Wind Infostrada per cui, controllare la velocità della connessione Internet Fibra Ottica o ADSL è un nostro diritto come consumatori, oltre che una semplice curiosità tecnica. Il test di misurazione della velocità di Internet permette di verificare che Infostrada stia mantenendo fede al contratto che ha stipulato con noi.

Grazie allo Speed Test affidabile offerto da ComparaSemplice è possibile verificare con cura la reale velocità Internet sulla rete Infostrada: elemento fondamentale per fruire dei contenuti online che richiedono le migliori performance di connessione, come download, streaming, chiamate VoIP o online game, o anche semplicemente per navigare tra i siti di notizie e approfondimenti.

Perché Infostrada va lento?

Quando una connessione Internet ADSL o Fibra Ottica è lenta, non è sempre una problematica da imputare al provider. Per questo motivo, prima di avanzare un reclamo o pensare a una disdetta Infostrada, è bene escludere tutte le cause di rallentamento che potrebbero dipendere dalla nostra connettività o dai nostri strumenti per utilizzare la rete.

Le altre cause di un rallentamento potrebbero essere una o più delle seguenti.

  • Troppi dispositivi in rete: se gli utenti connessi contemporaneamente sulla stessa utenza Internet sono molti.
  • Orario di connessione: soprattutto per ciò che riguarda le connessioni ADSL, l'orario in cui osserviamo il calo di velocità potrebbe essere indicativo di una momentanea congestione dei nodi della rete.
  • Modalità di connessione alla rete: la distanza dal router wireless e la lunghezza della rete domestica sono elementi che influenzano la performance di navigazione.
  • Applicazioni software: alcune applicazioni consumano molta banda nonostante siano apparentemente inattive.
  • Hardware: dispositivi molto datati o mal funzionanti possono compromettere la velocità Internet.

Speed Test: una verifica affidabile

ComparaSemplice ha scelto di misurare la velocità dell'Adsl con la tecnologia di Walletsaver. Come il più famoso Ookla, questo sistema è usato da moltissimi siti in tutto il mondo, la sua affidabilità è riconosciuta a livello globale. Grazie a tale tecnologia è possibile stabilire la qualità media delle connessioni di Wind Infostrada e degli altri operatori nelle diverse zone di copertura sul territorio nazionale.

 Anche il tuo test di velocità ADSL e Fibra per Infostrada contribuirà a fornire informazioni di velocità al sistema, aiutando gli altri consumatori italiani a scegliere meglio il proprio Internet provider.

Per ottenere il risultato più attendibile, consigliamo di:

  • Chiudere tutte le applicazioni (a eccezione del browser necessario a effettuare lo Speed Test);
  • Utilizzare un solo dispositivo in rete;
  • Connettere il dispositivo di navigazione via cavo direttamente al router o modem;
  • Riavviare il modem;
  • Riavviare il computer.

Osservando queste poche e semplici indicazioni potrete effettuare uno Speed Test con una misurazione della reale velocità di navigazione dell'utenza.

Perché effettuare uno Speed Test per Infostrada?

Fare il test ADSL di Wind Infostrada è un nostro diritto e, con i dati dell'Internet Speed Test, possiamo fare un confronto delle tariffe in offerta oggi sul mercato delle connessioni Internet e valutare anche se dare disdetta a Infostrada nel caso in cui la connessione ADSL o Fibra Ottica offrisse performance inferiori alla velocità minima garantita definita nel contratto (sia in upload che in download, cioè in fase di caricamento di dati sulla Rete o di prelevamento di dati dalla Rete). Dobbiamo chiaramente confrontare solo le offerte realmente disponibili nella nostra zona (per questo è importante effettuare prima una verifica copertura).

Velocità minima garantita per Infostrada

  • ADSL: 7 Mb/s
  • Fibra: 20 Mb/s

Test per operatore

Qual è il tuo operatore Internet? Dal menù qui sotto puoi accedere agli speed test dedicati

Ultime velocità rilevate

  • OGGI
  • TOP SETT.
  • TOP MESE

Media oraria delle misurazioni

Andamento dei risultati delle misurazioni durante il giorno, ora per ora.

Pole position mensile

L'Internet provider con le migliori performance di velocità del mese.

Come velocizzare Infostrada

Rendere più veloce la linea Internet fissa è possibile grazie a piccoli accorgimenti che permettono di rendere più performante il dispositivo con il quale si naviga. Per conoscere tutti i segreti e i consigli per migliorare la velocità in download con Infostrada, seguite i contenuti della rubrica del blog di ComparaSemplice dedicato a Internet.

Le nostre guide

  • ADSL

    Naviga più veloce

    5 consigli pratici per rendere più veloce la navigazione con la tua connessione ADSL o fibra.

    Leggi la guida
  • ADSL

    Differenza tra ADSL e fibra

    Conosci davvero la differenza tra le ADSL e fibra? Scoprilo con questa guida.

    Leggi la guida
  • ADSL

    Codice di migrazione: cos'è e dove trovarlo

    Codice di migrazione o numero segreto: a cosa serve e dove si trova? Te lo spieghiamo qui.

    Leggi la guida
Tutte le guide
0321 085995