Speed Test Tiscali per la connessione Internet ADSL e Fibra Ottica

Connessione Tiscali lenta? Scopri la velocità Internet con il test online gratuito

Se vuoi controllare la velocità della linea ADSL o Fibra Ottica di Tiscali, lo Speed Test online di ComparaSemplice è a tua disposizione. Quando la linea Internet Tiscali è spesso lenta e non si è soddisfatti delle performance della navigazione in rete, può venire il sospetto che il provider non stia garantendo la velocità minima promessa nel contratto. Con lo Speed Test Tiscali si può misurare la reale velocità di connessione a Internet e, sempre rimanendo su ComparaSemplice, si ha la possibilità di confrontare le tariffe degli altri operatori sul mercato.

Come avviene per gli Speed Test di Vodafone o di Tim, in quest pagina si potrà trovare molto di più di un semplice test online della velocità Internet ADSL o Fibra Ottica. Informazioni utili e spunti interessanti per capire se è ora di cambiare operatore e quale scegliere per aumentare le performance di navigazione online.

Cosa influenza la velocità di Tiscali

La velocità di una connessione ADSL o di una Fibra Ottica non dipende solamente dalle performance della rete Tiscali: diversi fattori possono influenzarla durante l'arco della giornata:

  • Quando: le ore del giorno e della notte non sono uguali o ugualmente trafficate.
  • Applicazioni aperte: chiudiamo più applicazioni possibili.
  • Connessioni attive: il numero degli utenti connessi contemporaneamente alla stessa rete.
  • Hardware e software: il software per navigare non limita la velocità massima raggiungibile con l'ADSL, però una versione vecchia del software caricherà le pagine web in modo più lentamente. Questo sicuramente viene percepito dall'utente come in "problema" di connessione, invece è un errore, perché si continua a usare un software datato e quindi meno efficiente.

Cosa usiamo per la connessione alla rete Internet Tiscali? Cavo, cavetto in fibra ottica, connessione wireless, o Internet satellitare?

Lo Speed Test per Tiscali

Per non influenzare il test, è necessario spegnere tutte le applicazioni inutilizzate sul computer, in particolar modo è importante spegnere tutte quelle potenzialmente connesse ad Internet

spegnere o disattivare gli altri device connessi alla rete (telefoni cellulari, tablet, smart TV, computer desktop e portatili), a prescindere dal tipo di connessione che utilizzano (fisica, tramite cavo, oppure WiFi, senza cavi).

ComparaSemplice ha scelto di misurare la velocità delle connessioni ADSL e in Fibra Ottica con la tecnologia di Ookla: una tecnologia dall'affidabilità indiscussa. Con il test abbiamo voluto fornire un ulteriore strumento gratuito per aiutarvi a scegliere il migliore operatore sul mercato, partendo dalla valutazione del fornitore Internet che avete già: un punto di partenza fondamentale per coloro che non sono soddisfatti di quanto offre Tiscali.

Per capire cosa è che rende affidabile lo Speed Test online di ComparaSemplice, vi invitiamo a leggere il nostro approfondimento sul tema.

Speed Test Tiscali: come valutare i risultati

Il risultato dello Speed Test sulla rete Tiscali è il punto di partenza per diversi tipi di valutazione. Le motivazioni che portano a testare la velocità di navigazione della propria rete Internet possono essere differenti: semplice curiosità, necessità di verificare i requisiti per accedere a un servizio (streaming, gaming online…) o insoddisfazione per le performance che non corrispondono a quanto sottoscritto per contratto.

Con lo Speed Test di ComparaSemplice si potrà ottenere la misurazione della velocità reale, confrontarla con la velocità minima garantita (indicata sul contratto) e valutare le altre offerte Internet ADSL e Fibra Ottica con le migliori velocità nominali sul mercato per cambiare operatore.

Velocità minima garantita per Tiscali

La velocità minima di questo operatore varia a seconda del contratto. Fare riferimento alle indicazioni presenti nell'area My Tiscali.


Test per operatore

Qual è il tuo operatore Internet? Dal menù qui sotto puoi accedere agli speed test dedicati

Ultime velocità rilevate

  • OGGI
  • TOP SETT.
  • TOP MESE

92,14 Mbps di Fastweb a Milano

91,92 Mbps di Fastweb a Milano

91,99 Mbps di Fastweb a Bagnarola

6,70 Mbps di Tim a Vicenza

91,93 Mbps di WindHome a Berzano di San Pietro

91,77 Mbps di WindHome a Berzano di San Pietro

77,24 Mbps di WindHome a Cagliari

12,08 Mbps di Vodafone a Udine

29,67 Mbps di Tim a Bari

10,98 Mbps di Linkem a Provincia di Brescia

94,76 Mbps di Vodafone a Formia

93,55 Mbps di WindHome a Palermo

93,52 Mbps di WindHome a Viareggio

93,48 Mbps di Vodafone a Bologna

93,46 Mbps di WindHome a Catania

93,22 Mbps di Vodafone a Salerno

93,11 Mbps di WindHome a Verona

93,06 Mbps di WindHome a Giovinazzo

93,04 Mbps di WindHome a Treviso

93,04 Mbps di WindHome a Genova

214,76 Mbps di Tim a Caserta

96,18 Mbps di WindHome a Campobasso

95,92 Mbps di WindHome a Venaria Reale

95,11 Mbps di WindHome a Roma

94,80 Mbps di Tim a Grumo Nevano

94,76 Mbps di Vodafone a Formia

94,64 Mbps di WindHome a Roma

94,55 Mbps di WindHome a Napoli

94,47 Mbps di WindHome a Genova

94,40 Mbps di Tim a Treviso

Media oraria delle misurazioni

Andamento dei risultati delle misurazioni durante il giorno, ora per ora.

Pole position mensile

L'Internet provider con le migliori performance di velocità del mese.

Come velocizzare Tiscali

Andare più veloci con Infostrada non è impossibile. Prima di pensare a un cambio di gestore, provate a mettere in pratica le migliori prassi per rendere Internet più performante. Trovate i nostri consigli nell'approfondimento dedicato al tema Internet e velocità. Qualora i risultati non fossero ancora soddisfacenti, non mancate di valutare le migliori offerte del mercato per cambiare gestore.

Le nostre guide

  • ADSL

    Naviga più veloce

    I consigli pratici per rendere più veloce la navigazione con la tua connessione ADSL o fibra.

    Leggi la guida
  • ADSL

    Qual è la reale differenza tra ADSL e fibra?

    Conosci veramente la differenza tra le due tecnologie di connessione? Scopri tutto in questa guida.

    Leggi la guida
  • ADSL

    Codice di migrazione: cos'è e dove trovarlo

    Codice di migrazione o numero segreto: a cosa serve e dove si trova? Te lo spieghiamo qui.

    Leggi la guida